Durata: a progetto – a obiettivo raggiunto
[E’ possibile venga attivata una partnership con esperti del singolo settore, tecnici, reference e società partner]
I servizi offerti al singolo e alle imprese hanno lo scopo di orientare, sostenere, sviluppare risorse adattive e funzionali. Possono richiedere questo intervento professionisti che desiderano ottenere o incrementare le proprie competenze personali e gestionali [skills], aziende che investono sul loro valore interno, sportivi che desiderano lavorare per l’ottenimento di risultati maggiormente appaganti. L’articolazione e la personalizzazione dell’operato è determinata dal riconoscimento di un bisogno specifico, dai limiti e dalle potenzialità già possedute dal committente. La performance diviene quindi un virtuoso e pragmatico punto di riferimento con il quale confrontarsi quotidianamente e stabilire la giusta strategia d’azione.
Tecniche utilizzate: laboratori esperienziali; aula; colloquio motivazionale; questionari valutativi; role playing; strumenti cognitivo comportamentali; PNL
Tematiche:
- Social Skills Training: dalla Comunicazione Assertiva – Persuasiva alle competenze relazionali ed emotive
- Team Building: Costruire e ridefinire qualitativamente un gruppo di lavoro: team game, team experience, team wellbeing
- Compliance: tra cultura aziendale, business controllato e responsabile e implementazione
- Gestione e Organizzazione: dalla valutazione del personale al carrier building dirigenziale alla gestione dello stress lavoro correlato
- Performance e Prodictivity Growth
- Orientamento: dalla ricollocazione all’individuazione di nuove strategie/obiettivi
Iter
Fase conoscitiva:
- analisi della domanda
- riconoscimento del bisogno specifico
- valutazione ecologia dell’intervento
- definizione dei micro e macro obiettivi
- progettazione e presentazione del progetto d’intervento e degli strumenti applicati
Fase di lavoro:
- questionari o intervista semistrutturata
- applicazione di strategie elettive per l’ottenimento del risultato concordato
- feedback ed eventuale riallineamento
Fase conclusiva:
- valutazione pragmatica dei risultati ottenuti
- valutazione dei nuovi strumenti posseduti e dell’indice di soddisfazione percepita