4 Marzo 2018

Dipendenze

La dipendenza è una discesa verso un paradiso artificiale, nel quale sprofonda un essere vulnerabile che cerca al di fuori quello che non trova dentro di sé [Cit. M.C. Deetijens]

La dipendenza

[addiction; disturbo del controllo degli impulsi]

Il termine dipendenza deriva da una espressione coniata nell’antica Roma per indicare quelle persone che perdevano la propria libertà perché non più in grado di pagare i propri debiti. Più recentemente la parola è stata utilizzata per indicare individui che assumevano sostanze stupefacenti o alcoliche in maniera continuativa, gravando ulteriormente sul loro equilibrio psichico, relazionale e sociale. Tossicodipendenza ed etilismo oggi sono solo alcune delle dipendenze riconosciute come patologiche. Dal tabagismo allo shopping addiction, dall’information overload all’abuso di pornografia, ognuna di queste manifestazioni occupa uno spazio sempre più considerevole nella vita di chi ne è afflitto fino a renderlo estraneo al mondo che lo circonda.

Come accade per la sostanza stupefacente, l’intera esistenza dell’individuo graviterà sempre più in funzione dell’oggetto di dipendenza, passando da sporadica abitudine  a una necessità irrinunciabile, in un continuo altalenarsi di frustrazione [assenza dello stimolo] ed eccitazione [presenza dello stimolo]. La sostanza, l’evento o la situazione funge da elemento compensatorio, una autocura molto costosa per il proprio Sé  che rende sempre più dipendenti da questa. La sintomatologia è spesso ego sintonica, l’autocritica è assente o scarsa, riducendo la possibilità di chiedere aiuto. Non è raro riscontrare condotte manipolatorie o seduttive attivate con l’unico scopo di poter perpetuare l’utilizzo / fruibilità dell’agito. Il bisogno specifico di controllare il piacere o gli stati di sofferenza attraverso una risoluzione immediata muta da padronanza a padrone, rendendo come nell’antichità, l’uomo libero schiavo del suo debito.

E’ molto frequente riscontrare condotte manipolatorie e seduttive.

Esempio di dipendenze:

  • Dipendenza affettiva: da un partner, dalla madre, etc
  • Dipendenza da sostanze: alcool, tabacco, sostanze psicotrope, etc
  • Ciber Dipendenze: dal gioco di ruolo alla comunity, dai casinò on line alle ciber relazioni, etc
  • Dipendenze da gioco d’azzardo
  • Dipendenza dall’agito sessuale
  • Dipendenza dallo shopping

Desideri uscire dalla tua dipendenza e vorresti intraprendere un percorso di cura psicoterapeutica? Contattami e spiegami quale sia il tuo problema compilando il form di contatto.

I miei studi si trovano a Saronno (via Ramazzotti 20), Milano (via G.P. da Palestrina 6) e Solaro (via Cavour 20).