3 Marzo 2018

Sostegno alla genitorialità e Problematiche inerenti alla pre-post gravidanza

E’ un tema a me molto caro a cui dedico interesse clinico e sociale. La genitorialità non è per natura patologica ma, come per ogni passaggio evolutivo, può comportare importanti reazioni disfunzionali. In gioco non c’è solo il singolo, ma anche la relazione con il partner e le ripercussioni transgenerazionali che ne conseguono.

Supportare questo delicato momento può essere necessario sia in condizioni di evidenza sintomatologica (pensieri negativi, ansia, inappetenza, etc) sia in ottica preventiva o di benessere. La nascita di un figlio, sia per l’uomo che per la donna (gravano sulla neomamma modificazioni fisiche e ormonali imparagonabili), rompe l’equilibrio duale costruito nel tempo con lavoro e fatica. Per ritrovare un corretto assetto l’individuo dovrà fare i conti con il suo passato (il figlio che era), il suo presente (il genitore che è) e l’uomo-donna che sarà (un figlio è un orologio che segna inesorabile il tempo che passa).

Le strutture pubbliche e le cliniche private mettono al centro del loro progetto i fattori medico-biologici della madre e le esigenze del nascituro. Troppo poco spazio viene dato invece alla donna che è divenuta o diverrà madre, al contesto sociale che accoglierà la nuova vita (suoceri e famiglia d’origine) e al rapporto coniugale che lo ha generato. In un’epoca in cui la scienza medica pone al centro il paziente nella sua globalità queste aree DEVONO poter trovare nel territorio un servizio che ne accolga i bisogni, le specificità e ne supporti le eventuali fragilità.

Genitorialità: quali sono le aree di intervento

Attraverso il termine “genitorialità” intendo offrire supporto o consulenza  a tutti coloro stiano attraversando questo nodo evolutivo e vogliano consolidare o ritrovare uno stato di benessere:

  • Interruzione di gravidanza spontanea o volontaria
  • Gestione del ruolo coniugale/intergenerazionale/genitoriale
  • Infertilità
  • Attaccamento
  • Adozioni
  • Baby Blues e Depressione Post Partum

Se avessi bisogno di una consulenza o volessi fissare il tuo appuntamento per un primo colloquio, compila il form di contatto e verrai ricontattata/o con immediatezza. Mi trovi a Saronno, Milano (zona Loreto) e Solaro.

Dr. Andrea Piuri