4 Marzo 2018

Leadership Training 

Leadership Training: sviluppare consapevolezza di Sé, dalla Persona al ruolo ricoperto, incrementare le proprie prestazioni, la credibilità e il carisma; aumentare le qualità relazionali e la gestione di queste auto relazione/etero relazione/ relazione con l’ente-l’organizzazione di appartenenza, acquisire o potenziare la capacità di guida e di riferimento, naturalizzare le competenze di delega, di controllo e di correzione, acquisire la capacità di definire e valutare gli obiettivi, modificare le convinzioni limitanti, acquisire strategie specifiche, valutazione delle competenze professionali.

Leadership Training, i punti salienti dell’intervento:

La leadership in chiave psicologica è una funzione dinamica piuttosto che ruolo-situazionale. Per questo motivo non è sufficiente ottenere una nomina per essere leader, bisogna “riconoscersi e farsi riconoscere” come tale, rinnovando e allenando costantemente le proprie competenze di guida. Caratteristica saliente del Leader è quella di saper motivare sé stesso e gli atri per ottenere un obiettivo comune e condiviso. Il professionista che aspira a questa funzione deve poter contare su di una serie di competenze professionali e trasversali spendibili per la propria individualità e per la collettività. Oltre alle spesso citate capacità empatico relazionali, alla visione laterale e al problem solving il leader deve poter coltivare fascino. Un fascino che non sia limitato alla sua persona ma che sia in grado di estendersi ai progetti e agli obiettivi in cui è coinvolto, che si propaghi nelle collaborazioni fino ad appartenere all’intera area professionale. Non c’è leader senza gruppo ed è proprio sull’unione, sulla cooperazione e sulla gestione degli Altri che il leader può basare la sua efficacia e competenza.

Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere (A. Einstein)

  • Analisi delle risorse, dello stile, dei limiti e delle potenzialità
  • Individuazione delle strategie funzionali e disfunzionali
  • Formulazione piano d’azione e obiettivi
  • Calibrazione delle strategie attraverso lavoro esperienziale
  • Feedback e valutazione del cambiamento percepito
  • Eventuale riallineamento

A chi è rivolto il corso di Leadership Training?

  • A tutti coloro che ricoprano ruoli o posizioni al vertice in contesti aziendali, organizzativi, socio sanitari o educativi
  • A coloro che, per ruolo o posizione, siano impiegati nella gestione di risorse umane

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