3 Marzo 2018

Sessualità

La sessualità è un bisogno emancipativo che si esplicita nel periodo dell’adolescenza e sancisce la fine dell’età infantile. La preparazione a questo cambiamento è prognosticamente molto importante come lo è il vissuto relativo al menarca e al primo rapporto sessuale, alla cultura familiare e ai possibili traumi vissuti.

Avendo a che fare con il corpo l’indagine deve partire necessariamente da un sufficiente approfondimento biologico clinico per poi concentrarsi sull’aspetto psicologico e sulla ricaduta sociale relazionale.

Rientrano in quest’area d’intervento tutte quelle patologie che trovano riscontro sintomatologico nell’apparato genitale maschile o femminile, problematiche psico-sociali relative all’identità sessuale e alla scelta dell’oggetto d’amore, parafilie e tematiche riguardanti la gestione dell’intimità relazionale.

Sessualità: l’apporto può essere:

  • di natura psicoeducativa (come gestire una conversazione con la propria figlia su argomentazioni sessuali)
  • psicologico relazionale (migliorare, ripristinare, supportare l’intimità nella relazione)
  • clinico o psicoterapeutico (impotenza, eiaculazione precoce, vaginismo, anorgasmia, devianze ritenute dal soggetto o dal partner inaccettabili)

Se desiderassi fissare un appuntamento per un primo colloquio, contattami qui. Lavoro come psicoterapeuta negli studi di Saronno (via Ramazzotti 20), Milano (Loreto, via G.P. da Palestrina 6) e Solaro (via Cavour 20).